12 maggio 2017

Cucina Etnica alla Festa dei popoli


Cosa cucineranno i nostri speciali cuochi in questa occasione? 

In passato abbiamo avuto cucina MAROCCHINA, cucina SENEGALESE,cucina BENGALESE, cucina CUBANA.







Quest'anno possiamo anticiparvi che le specialità arriveranno dalla Romania e dal Marocco,

La cucina marocchina è caratterizzata da mille sapori provenienti dalle specialità regionali.Piatto tipico del Marocco è il couscous, semola macinata finemente e cotta che viene servita con uno stufato di agnello e verdure e condito con una salsa molto piccante, harissa.

Il tajine, che consiste in carne in umido, accompagnata da verdura o frutta, cotta in un piatto di terracotta, smaltato e decorato, dal quale prende il nome, diviso in due parti: la parte inferiore piatta e circolare con i bordi bassi, usata per servire la pietanza e la parte conica superiore che viene appoggiata sul piatto durante la cottura.
Possono essere aggiunti anche tonno e sardine, oltre a salse e spezie, come , zafferano, curcuma, zenzero, aglio e pepe.

Altro piatto tipico è la pastilla, che consiste in un composto di carne di piccione, uova, mandorle, cannella, zafferano e zucchero, racchiuso in diversi strati di una sfoglia detta ouarka. Spesso durante le feste si cucina il mechoui, una specialità berbera; un agnello intero viene arrostito all'aperto e condito con zafferano e peperoncino.




La gastronomia romena, sempre più apprezzata anche a livello internazionale, è molto varia e un menu tradizionale cambia da Regione a Regione. 

Ogni ristorante in Romania vanta tra le loro specialità i piatti della tradizione contadina, anche nei ristoranti di Bucarest. 

Ad esempio
Musacá: carne di maiale tritata e speziata con aglio e peperoncino. Tochitura: carne di maiale, formaggio di pecora, 
uova, aglio, polenta. Mititei o Mici: polpette di carne di vacca alla griglia con aglio e pepe nero e Cimbru, una spazia locale. Ciorba: zuppa di verdure e carne. Sarmale: involtini di fogli di verza o di vite o di cavoli farciti con macinato di maiale, riso e altre verdure e spezie. Cozonac: dolce natalizio ripieno di canditi, noci o cacao. 




Nessun commento: